Dal 16 al 18 marzo scorso, circa 180 ragazzi dell’Unitalsi Toscana hanno partecipato al Pellegrinaggio “Loreto Giovani 2012”. Si tratta, ormai, di un tradizionale appuntamento che si ripete tutti gli anni, in occasione del quale i giovani intendono testimoniare -con il sorriso e la serenità- la loro fede e lo spirito di servizio “in condivisione”. Tale ultimo aspetto è proprio quello che caratterizza questo particolare Pellegrinaggio, ove i giovani volontari condividono tutte le ore della giornata con gli amici disabili, mangiando e dormendo tutti insieme, senza turni di servizio…ma in un vero e proprio cammino condiviso!
Particolarmente apprezzata è risultata la sosta del venerdì ad Assisi, con la visita della Porziuncola presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli; la fiaccolata a Maria, nella piazza antistante il Santuario di Loreto e soprattutto la “marcia dei giovani” verso il Centro Giovanni Paolo II° di Montorso. Rispettando il Tema Pastorale 2012: "Pregare il Rosario con Bernadette", questa suggestiva marcia, guidata da S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano, si è rivelata una bella testimonianza di fede e speranza, che ha visto i giovani cantare e recitare il rosario meditato, disegnando un attraente serpentone di felpe blu sulle quali spiccavano gli occhi di Bernadette con sotto la scritta: “Giovani in cammino”.
Ringraziamo i due giovani assistenti spirituali, Don Emanuele e Don Alessandro, e tutti i referenti Giovani di Sottosezione, per il determinante impegno profuso nella preparazione del Pellegrinaggio e tutti coloro che, partecipandovi, hanno deciso di scommettere sulla buona riuscita!
Siamo certi che questa bella esperienza non rimarrà un’illusione fine a se stessa, ma contribuirà alla formazione ed alla crescita dei nostri ragazzi nell’amata UNITALSI !
Bene così, giovani tutti … andiamo avanti uniti !
Che Dio ci benedica.
Nella Sezione Galleria di questo sito sono pubblicate alcune foto del Pellegrinaggio gentilmente fornite da alcuni partecipanti, anche se non di grande qualità, della qual cosa ci scusiamo.