Le cinque vie verso l'umanità nuova
S.E. Mons. Plotti è tornato alla Casa del Padre
S.E. Mons. Alessandro Plotti, per molti anni Presidente della nostra Associazione, ci ha lasciati ed è tornato alla Casa del Padre.
Qui di seguito pubblichiamo un pensiero rilasciato dal Presidente Nazionale Salvatore Pagliuca:
"Mons. Alessandro Plotti, Presidente dell’Unitalsi negli anni in cui l’Associazione si trasformava da magnifica organizzazione di pellegrinaggi in Associazione ecclesiale pubblica, ha lasciato una impronta profonda che ha racchiuso nel suo libro: Al servizio del malato. L’U.N.I.T.A.L.S.I. in prima linea.
Mons. Plotti ha sempre sostenuto che il volontariato è una scelta profonda e permanente, per cui nell’Unitalsi deve essere sempre più sviluppata una dimensione vocazionale, ed affermava: «non basta proporsi, ma bisogna spiritualmente accogliere una chiamata ed un invito del Signore». L’azione pastorale che svolge l’Unitalsi non può, dunque, prescindere da questa specifica ispirazione, che, se parte dal volontariato, diventa poi missione di servizio.
Su questi presupposti si è poi sviluppata l’azione associativa con l’attenzione soprattutto al malato in famiglia. Mons. Plotti era convinto che “è necessario creare una rete perché emerga sempre più la centralità della famiglia provata dalla malattia e dalla disabilità. Importanti, allo scopo, sono anche le Case famiglia, alternative preziose per aiutare quelle famiglie che non sono onestamente in grado di affrontare tale tipo di assistenza o che si pongono la domanda di chi si occuperà del proprio figlio/a quando loro non ci saranno più” e sulla scorta di questo suo convincimento favorì la nascita della Casa famiglia Cassiopea di Pisa.
L’Unitalsi è grata a mons. Plotti per il suo servizio di Assistente prima e di Presidente Nazionale poi, e prega per Lui sicura che tra le braccia della Vergine assisterà il cammino dell’Unitalsi.
Salvatore Pagliuca
Presidente Nazionale Unitalsi"
Preghiera per la causa di beatificazione di Maria Cristina Ogier
Altri articoli...
- Una giornata per Ritrovarsi e Riconoscersi
- Una Giornata per ri-trovarsi e ri-conoscersi
- I nostri giovani a Loreto
- Tema Pastorale 2017
- QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA.
- Giornata della fraternità a Brozzi
- Pranziamo con la Ss. del Chianti
- Ceniamo insieme a Valenzatico!
- 75 candeline per la sottosezione di San Miniato
- Festa di Carnevale a Valenzatico (Pistoia)
- Apericena @Impruneta
- Sostieni la nostra Associazione col 5%°
- Sostieni la tua Sezione
- Vicini a Genova
- Lourdes, dalle emozioni di Giugno alla partenza di Luglio
- Campagna 5XMILLE
- Ciao Fabrizio
- Attività del mese di Marzo Ss Pisa