Il pensiero di Papa Francesco per la famiglia
Vi offriamo il testo integrale della omelia di Papa Francesco in occasione della Santa Messa per la Famiglia, il 27 dicembre 2015. Molti passaggi del suo pensiero sembrano espressamente dedicati alla nostra esperienza associativa, che vive l’esperienza del pellegrinaggio a Lourdes e la coniuga nei luoghi della quotidianità.
TESTO OMELIA PAPA FRANCESCO - 27 dicembre 2015
Le Letture bibliche che abbiamo ascoltato ci hanno presentato l’immagine di due famiglie che compiono il loro pellegrinaggio verso la casa di Dio. Elkana e Anna portano il figlio Samuele al tempio di Silo e lo consacrano al Signore (cfr 1 Sam 1,20-22.24-28). Alla stessa stregua, Giuseppe e Maria, per la festa di pasqua, si fanno pellegrini a Gerusalemme insieme con Gesù (cfr Lc 2,41-52).
Spesso abbiamo sotto gli occhi i pellegrini che si recano ai santuari e ai luoghi cari della pietà popolare. In questi giorni, tanti si sono messi in cammino per raggiungere la Porta Santa aperta in tutte le cattedrali del mondo e anche in tanti santuari. Ma la cosa più bella posta oggi in risalto dalla Parola di Dio è che tutta la famiglia compie il pellegrinaggio. Papà, mamma e figli, insieme, si recano alla casa del Signore per santificare la festa con la preghiera. E’ un insegnamento importante che viene offerto anche alle nostre famiglie. Anzi, possiamo dire che la vita della famiglia è un insieme di piccoli e grandi pellegrinaggi.
Ad esempio, quanto ci fa bene pensare che Maria e Giuseppe hanno insegnato a Gesù a recitare le preghiere! E questo è un pellegrinaggio, il pellegrinaggio dell’educazione alla preghiera. E anche ci fa bene sapere che durante la giornata pregavano insieme; e che poi il sabato andavano insieme alla sinagoga per ascoltare le Scritture della Legge e dei Profeti e lodare il Signore con tutto il popolo. E certamente durante il pellegrinaggio verso Gerusalemme hanno pregato cantando con le parole del Salmo: «Quale gioia, quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore!”. Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme!» (122,1-2).
Leggi tutto: Il pensiero di Papa Francesco per la famiglia
Il Giubileo della Misericordia a Lourdes
Papa Francesco a Firenze!
Clicca qui per vedere tutte le foto della S. Messa di Papa Francesco a Firenze
Altri articoli...
- Le cinque vie verso l'umanità nuova
- S.E. Mons. Plotti è tornato alla Casa del Padre
- Preghiera per la causa di beatificazione di Maria Cristina Ogier
- Una giornata per Ritrovarsi e Riconoscersi
- Una Giornata per ri-trovarsi e ri-conoscersi
- I nostri giovani a Loreto
- Tema Pastorale 2017
- QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA.
- Giornata della fraternità a Brozzi
- Pranziamo con la Ss. del Chianti
- Ceniamo insieme a Valenzatico!
- 75 candeline per la sottosezione di San Miniato
- Festa di Carnevale a Valenzatico (Pistoia)
- Apericena @Impruneta
- Sostieni la nostra Associazione col 5%°
- Sostieni la tua Sezione
- Vicini a Genova
- Lourdes, dalle emozioni di Giugno alla partenza di Luglio
- Campagna 5XMILLE
- Ciao Fabrizio
- Attività del mese di Marzo Ss Pisa